Piccola premessa : comincia, con il post di oggi, la presentazione di alcuni casi d’esempio in cui l’intervento di Foresite è stato di grande utilità al nostro cliente / partner. Non saranno post autocelebrativi (non è nostra intenzione esserlo) quanto brevi presentazioni di problematiche complesse, risolte attraverso l’utilizzo della tecnologia e attraverso il “metodo Foresite”.
Buona lettura
Cliente : Azienda Leader nel campo dell’estetica
Obiettivo del progetto : Offrire ai clienti finali trattamenti di bellezza e diete personalizzate, basate sull’analisi del DNA.
Problematiche riscontrate : l’acquisizione dei tamponi genetici in fase di incontro con il cliente finale comportava le seguenti difficoltà:
- acquisizione del dato genetico in modo anonimo;
- fonti di alimentazione diversificate;
- tracking continuo del tampone in tutte le fasi di processo (acquiszione, spedizione al laboratorio, analisi, produzione di output, spedizione del risultato al cliente finale);
- definizione di una piattaforma di interscambio dati;
- integrazione con il sistema gestionale aziendale;
- integrazione con il sistema di terzi parti (laboratorio di analisi, studi medici dell’alimentazione,…);
- elaborazione dei risultati e generazione di documenti elettronici personalizzati;
- protezione dei documenti mediante criptazione ;
- invio dei documenti in modo automatico;
Soluzione applicata : Foresite ha supportato il proprio cliente in tutte le fasi del progetto. Sin dall’inizio quindi, si è approcciato lo scenario operativo analizzando ogni singola fase, disegnando su “carta” il processo, aiutando a gli attori coinvolti e mettendo sin da subito l’accento sulla componente protezione dei dati e privacy (argomenti che spesso si finisce con il sottovalutare). Si sono organizzate sedute di incontro con i referenti tecnici e gli operatori del laboratorio di analisi per comprendere come i tamponi sarebbero stati analizzati e quale formato fosse il migliore per operare lo scambio di informazione.
Foresite ha quindi creato una piattaforma dedicata in cui il dato elettronico del tampone può fluire in accordo al viaggio “reale” dal cliente finale, all’azienda, fino ad arrivare al laboratorio. Sono state messe in piedi tutte le procedure di controllo per seguire il tampone genetico in tutte le fasi di spedizione e di analisi, così come nelle diverse casistiche di errore che si possono presentare – errore di analisi, ricampionamento, etc.
Infine è stato predisposto un algoritmo integrato ai sistemi gestionali aziendali che ricevuto il risultato del laboratorio costruisce un documento di referto in modo del tutto automatico, lo protegge con una chiave a conoscenza del solo cliente finale e glielo spedisce via mail.
Vantaggi ottenuti: attraverso la nuova piattaforma di gestione il nostro cliente ha raggiunto i seguenti risultati:
- completa tracciatura delle fasi operative;
- completa automazione della gestione di definizione dei documenti di referto;
- miglioramento delle performance di processo : sono necessarie solo un paio di risorse per la gestione del processo contro le 6 iniziali;
- registrazione dei dati legati e possibilità di analisi degli stessi mediante reportistica ad hoc;