Fatturate alla Pubblica Amministrazione? Segnatevi il 31 marzo 2015 sul calendario!
Dalla fine di marzo infatti le fatture alla PA diventa solo elettronica e non sarà più possibile effettuare altre tipologie di fatture. Ma cosa si intende per fattura elettronica alle PA?
La fatturaPA (come viene definita) ha le seguenti caratteristiche:
- il contenuto è rappresentato, in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA. Questo formato è l’ unico accettato dal Sistema di Interscambio (che regola la trasmissione delle informazioni);
- l’ autenticità dell’ origine e l’ integrità del contenuto sono garantite tramite l’ apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura;
- la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell’ufficio destinatario della fattura riportato nell’ Indice delle Pubbliche Amministrazioni.
Il sistema può sembrare macchinoso o complicato ma in realtà esistono diversi servizi di società terze che rendono il passaggio alla fatturazione elettronica verso la PA semplice e poco invasivo. Tale passaggio tra l’altro permette all’azienda di cogliere l’occasione di dematerializzare l’intero flusso delle proprie fatture, aggiungendo ai termini di legge, vantaggi dal punto di vista dei costi e di efficienza del processo fiscale.
Le molteplici soluzioni che il mercato offre oggi, infatti, nella loro quasi totalità affiancano alla soluzione di fatturazione PA anche la gestione di soluzioni di dematerailizzazione del processo fiscale (ciclo passivo e attivo) e, nelle loro forme più evolute, anche la gestione documentale integrata.
Un consiglio per la scelta della soluzione migliore? Fate attenzione, sempre, a dove i vostri dati fiscali verranno conservati. Ricordate che agli occhi della PA e dell’agenzia delle entrate, siete sempre voi i resposanbili del dato. Affidarvi a un fornitore poco costoso ma con una struttura di conservazione del dato non di qualità potrebbe portare a diversi grattacapi.
Foresite, quale partner tecnologico, vi può aiutare nella scelta del fornitore migliore sulla base delle vostre esigenze. Contattaci!