In Foresite abbiamo da alcuni mesi cominciato a lavorare su iBeacon e più in generale sulle applicazioni relative a sistemi di tracciamento interno (indoor proximity sensor).
In comunione con un’importante azienda americana siamo già impegnati in un progetto destinato a rivoluzionare il modo di viaggiare di ognuno di noi. Il progetto è ancora “top secret” e per ora non possiamo darvi più informazioni ma nel frattempo vi offriamo una visione di scenari nuovi scenari di utilizzi diversi e più creativi rispetto a quanto si vede in giro.
Stadi e Ble
Trasferire la dinamicità, il coinvolgimento di un evento sportivo in un app per tifosi non è mai facile e ad oggi il basarsi semplicemente su una condivisione via twitter o facebook non è un elemento sufficientemente distintivo e – potremmo dire -tecnologicamente innovativo (lo fanno tutti). Aggiungere il supporto alla localizzazione del tifoso nello stadio. Offrigli sconti esclusivi all’entrata dello shop interno dello stadio, un coupon personalizzato quando è vicino alla zona bar, regargli un biglietto per la prossima partita mentre si gusta il break di metà partita sono solo esempi per rendere la sua esperienza allo stadio più interattiva e personale.
Un esempio similare è già stato effettuata in USA con parecchio successo. Un’esperienza che è pero isolata e ancora da portare nel vecchio continente.
Parcheggi auto
Arrivare in auto e non avere bisogno del ticket sosta. Una semplificazione impossibile? no, basta uno smartphone. Dotatevi dell’app del vostro parcheggio, all’ingresso avvicinate il vostro telefono alla colonnina di ingresso e dopo aver registrato il vostro ingresso, il sistema alza la sbarra e vi permette di entrare. Parcheggiate e non vi preoccupate di segnare il posto auto, vi aiuterà il sistema di localizzazione interna. All’uscita potrete nuovamente mostrare lo smartphone avvicinandolo alla colonnina di uscita pagando con il credito sul telefono o con una delle modalità di fast-pay.
Semplice, funzionale e pure ecologico : chi non ha mai visto l’accumularsi di ticket sosta all’entrata/uscita dei vari parcheggi?
Marca Tempo
Segnare l’ingresso dei propri dipendenti non potrebbe essere più semplice. All’ingresso dell’azienda basta disporre un beacon (15 € di costo) a cui il dipendente potrà segnalare il suo arrivo in azienda facendo un semplice check-in. Volete inviare un messaggio personalizzato al dipende al suo arrivo per invitarlo in sala riunioni ? il sistema di notifica potrà farlo non appena lo avrà registrato avvisandolo sul suo smartphone. All’uscita sempre in corrispondenza sarà possibile effettuare il check-out e anche inviargli un reminder sugli appuntamenti del giorno dopo.
Funzionale, comodo, innovativo ed efficace. Il solo costo del dispositivo di marca tempo vale l’esecuzione del progetto.
queste sono solo alcune idee “diverse”. Per maggiori informazioni e supporto la sezione contatti è a vostra disposizione.